Escop

Il testo che vi presentiamo nasce direttamente da alcune esigenze espresse da vari lettori dell'ESCOP. In particolare ci è stato fatto presente che nelle Monografie ESCOP manca un indice per esigenza il che rende il testo di difficile consultazione da parte di chi non sia già un conoscitore delle piante medicinali. Infatti se non si conosce già a priori, per una data patologia, quale pianta utilizzare si è costretti a esaminare tutte le monografie fino a che non si individua quella adatta a rispondere all'esigenza a cui si era interessati.

A questa osservazione sono seguiti ulteriori commenti che ci hanno spinto a valutare la possibilità di integrare le monografie Escop con un testo di supporto che contenga da un lato degli strumenti (indici, tabelle) in grado di facilitare e rendere operativamente più efficace la consultazione e l'utilizzo del testo, dall'altro alcune informazioni generali per meglio comprenderne la portata e collocazione nell'ambito del recente pubblicato.

Nella prima parte discutiamo brevemente le maggiori raccolte monografiche attualmente a disposizione, evidenziandone le caratteristiche principali; segue quindi una discussione sulla struttura delle monografie ESCOP. Nella terza parte, visto che l'edizione inglese delle monografie ESCOP è del 2003, abbiamo compiuto un ricerca bibliografica riguardante gli studi clinici RCT o metanalisi, condotti dal 2003 sino ad oggi sulle 80 piante delle monografie, riportando in questa sezione quelli più interessanti.

Oltre che all'indice per esigenza compaiono diverse altre tabelle tra le quali siamo certi che il lettore ed operatore apprezzeranno particolarmente quelle riguardanti le piante in gravidanza ed allattamento così come quella sulle interazioni con i farmaci. In appendice abbiamo inserito alcune delle recentissime monografie dell'EMEA (Agenzia Europea del Farmaco). L'EMEA, come ricordiamo, ha utilizzato le monografie ESCOP come uno dei principali documenti di riferimento per la stesura delle sue monografie, per cui crediamo sia interessante seguire questa importante evoluzione.

In sintesi crediamo che questa guida possa essere uno strumento operativo importante per la pratica di tutti i giorni e nel contempo riteniamo possa fornire alcune informazioni utili in grado di orientare il lettore nel complesso evolvere del panorama delle piante medicinali.

INDICE

Introduzione Monografie e Farmacopee Ufficiali pag. 1
Anatomia di una Monografia ESCOP pag. 5
Aggiornamenti Clinici sulle Monografie ESCOP pag. 11

Indici

Indice Ragionato per Esigenza pag. 31
Indice Droga-Indicazione pag. 47
Indice Interazioni con Farmaci, ESCOP pag. 57
Piante Medicinali in Gravidanza ed Allattamento pag. 59
Piante Utilizzabili in Gravidanza e/o Allattamento (secondo ESCOP) pag. 61
Piante Controindicate in Gravidanza e/o Allattamento (secondo ESCOP) pag. 62
Classificazione di Sicurezza, in Gravidanza ed Allattamento per Diversi Livelli d'Evidenza pag. 63

Appendici pag. 67
Appendice 1: Monografia della Farmacopea Europea sul Finocchio frutti
Appendice 2: Monografie dell'EMEA

Compila il form per ulteriori informazioni riguardo la pubblicazione e per ordinarla.